25.01.2021
Quest’anno, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno promosso e accettato la mozione di Ruedi Noser per la creazione di un Ufficio dell’Ombudsman per i diritti dei bambini. Si tratta di una vittoria per i diritti dei bambini in Svizzera. Dopo l'approvazione della mozione da parte del Consiglio degli Stati in marzo, la palla è ora nel campo del Consiglio federale: ha due anni per presentare al Parlamento un progetto di base legale per la creazione di un ufficio dell'Ombudsman per i diritti dei bambini. La mozione è formulata in modo molto aperto: esprime la necessità di agire e dà la possibilità al Consiglio federale, in collaborazione con i Cantoni, di elaborare una soluzione ottimale per gli articoli legislativi corrispondenti, che saranno poi discussi in Parlamento.
Ogni anno, 100.000 bambini e giovani sono in contatto diretto o indiretto con il sistema giudiziario in Svizzera. Spesso non possono esercitare i loro diritti, in particolare il diritto di essere ascoltati, senza un sostegno specifico. Un ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini indipendente e di facile accesso permette loro di beneficiare facilmente di informazioni e consigli giuridici. Svolge un ruolo da intermediario tra il bambino e gli enti pubblici e formula delle raccomandazioni. Un ufficio nazionale è indispensabile, soprattutto per le situazioni famigliari intercantonali. Offre consulenze telefoniche e, se necessario, indirizza verso i servizi offerti da Cantoni e Comuni.
Un'ampia alleanza di organizzazioni per la difesa dei diritti dei bambini sta lavorando da molti anni per la creazione di un ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini. Questo dispositivo colmerà una significativa lacuna nel nostro sistema giudiziario e ne garantirà l'accesso a tutti i bambini in Svizzera.
https://www.ufficio-ombudsman-bambini.ch/